Scuola primaria "G. Pascoli" - Taino

P.zza Paietta, 3 - 21020 Taino (VA)
tel- fax 0331956730
email: primaria.taino@icangera.gov.it

Il plesso

La scuola Primaria "G. Pascoli" si trova a Taino, al suo interno si possono trovare i seguenti spazi didattici:

• 8 aule curricolari di cui 1 dotata di LIM
  • aula insegnanti
  • laboratorio di informatica - fotocopiatrice, stampante e scanner
  • locale biblioteca
  • locale bidelleria/infermeria
  • 2 lunghi corridoi ed un piccolo atrio
  • ampia palestra
  • 3 aule e un corridoio adibiti a mensa
  • cortile
  • campo polivalente

Inoltre vengono utilizzati degli spazi attigui alla scuola quali il parco comunale ed il campo dell’oratorio. Di fronte si trova il Centro dell’Olmo, salone polivalente comunale.

Le lezioni sono distribuite su 5 giorni la settimana, con due rientri pomeridiani. Nei giorni di tempo prolungato viene fornito il servizio mensa con l’assistenza degli insegnanti.

È attivo anche un servizio di trasporto scolastico con scuolabus ed é disponibile anche un servizio pre-scuola affidato al personale del Comune.

Tempo scuola 30 ore settimanali

8.00-12-50 12.50-14.00 14.00-16.45
 Lunedì  lezioni  mensa  lezioni
 Martedì  lezioni   chiusura   chiusura
 Mercoledì  lezioni   mensa  lezioni
 Giovedì  lezioni   chiusura   chiusura
 Venerdì  lezioni   chiusura   chiusura

Organizzazione giornata scolastica

ORARIO DOCENTI COLLABORATORI
 7.30 - 8.00    prendono servizio
 7.55 - 8.00  accolgono i bambini nelle aule   aiutano i docenti nell’accoglienza dei bambini
 8.00 - 10.45  svolgono le lezioni secondo l’orario stabilito  sono presenti nell’atrio, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui bambini, intervengono in caso di necessità e garantiscono che i bagni siano igienicamente funzionali
 10.45 - 11.00   sorvegliano la classe durante la ricreazione   sorvegliano i bambini nei corridoi ed ai servizi igienici
 11.00 - 12.45  riprendono le lezioni   sono presenti nell’atrio, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui bambini, intervengono in caso di necessità sorvegliano i bambini nei corridoi ed ai servizi igienici
 12.45 - 12.50  gli alunni che frequentano la mensa vengono mandati in bagno; terminano le lezioni e accompagnano gli alunni all’uscita   sorvegliano gli alunni nei corridoi ed ai servizi igienici; sorvegliano l’uscita degli alunni
 12.50 - 14.00 LUNEDI' - MERCOLEDI'  i docenti effettuano l’assistenza educativa alla mensa in base al proprio turno settimanale   solo in caso di disponibilità accordata, distribuiscono il cibo a mensa e provvedono poi al riordino e pulizia dei locali
 13.55 - 14.00 LUNEDI' - MERCOLEDI'  accolgono i bambini nelle aule o nello spazio ricreativo   aiutano i docenti nell’accoglienza dei bambini
 14.00 LUNEDI' - MERCOLEDI  iniziano le lezioni    sono presenti nell’atrio, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui bambini, intervengono in caso di necessità
 14.00 - 16.40 LUNEDI' - MERCOLEDI'  svolgono le lezioni secondo l’orario stabilito   sono presenti nei due corridoi, controllano la porta d’ingresso, vigilano sui bambini, intervengono in caso di necessità
 16.40 - 16.45 LUNEDI' - MERCOLEDI'  terminano le lezioni ed accompagnano gli alunni all’uscita   controllano i corridoi e l’uscita degli alunni
 16.45 - 18.00     eseguono le loro mansioni di pulizia e riordino locali scolastici

Ingresso ore 8.00

• L’ingresso degli alunni si svolge tra le ore 7.55 e le 8.00 sotto la sorveglianza di insegnanti e collaboratori scolastici.

Uscita ore 12.50 / 16.45

• Gli insegnanti accompagnano e sorvegliano gli alunni fino al cancello, dove i genitori o lo scuola-bus li attendono.

Mensa scolastica

Il servizio di refezione scolastica è istituito nei giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano. Il menù, impostato su 4 settimane, viene stabilito dall’Amministrazione Comunale e dall’ASL in collaborazione con il gestore del servizio ed i responsabili scolastici in base ai criteri di una sana e dietetica alimentazione. La distribuzione dei pasti avviene mediante catering, il servizio è svolto dai collaboratori scolastici e l’assistenza è educativa a cura degli insegnanti.

Il servizio mensa è a pagamento, i buoni mensa sono distribuiti dal Comune, ma possono essere ritirati esclusivamente allo sportello della Banca Intesa di Taino; per l’iscrizione è disponibile un apposito modulo.

Servizio trasporto alunni

Il Comune di Taino effettua il servizio di trasporto scolastico degli alunni. Il percorso e gli orari sono stabiliti annualmente in base alle esigenze dell’utenza.

Il servizio di trasporto è a pagamento, per l’iscrizione è disponibile un apposito modulo.

Sono previsti sconti per le famiglie con due o più figli che usufruiscono del servizio.

Servizi di pre-scuola

La nostra scuola offre il servizio di prescuola, con ingresso anticipato, per gli alunni i cui genitori documentino un’effettiva necessità.

I genitori che intendono usufruire di questo servizio, dalle ore 7.30 alle 8.10, devono presentare domanda su apposito modulo.

La sorveglianza degli alunni per il corrente anno scolastico è affidata a personale del Comune.

offerta formativa285.24 KB
Inviato da admin il 16/09/2010 - 15:57 | Ultima modifica il 24/01/2017 - 08:29