Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità é uno strumento di interazione scuola-famiglia e coinvolge direttamente insegnanti, genitori ed alunni invitandoli a concordare, responsabilmente, modelli di comportamento corretti e coerenti che facilitino il buon andamento dell'Istituto nel rispetto dei diritti e delle libertà di ciascuno.
Tutti i componenti devono impegnarsi a sviluppare un atteggiamento sereno, positivo e propositivo nei confronti della scuola per evitare di creare conflitti e disinteresse nei confronti di questa istituzione.
Occorre che scuola e famiglia, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo, siano sempre collaborative, mai antagoniste e costruiscano così una importante alleanza formativa.

patto_secondaria.pdf58.1 KB
patto_primaria.pdf65.06 KB