Scuola dell'infanzia "I Marzorati" di Ranco

Via Roma, 7 - 21020 Ranco (VA)
tel/fax 0331975121
email: infanzia.ranco@icangera.gov.it

Il plesso

La scuola dell’Infanzia é collocata nel centro del paese di Ranco e al suo interno si trovano i seguenti spazi didattici:

• due aule: ogni sezione é coordinata da due docenti che si alternano nel corso della giornata. Nelle sezioni, Palloncino Giallo e Palloncino Azzurro, possono essere iscritti fino a 24 bambini. Le sezioni sono eterogenee, cioè accolgono bambini dai 3 ai 6 anni.
  • l’angolo computer, disposto in ogni aula e allestito per un uso specifico dei bambini a piccoli gruppi.
  • servizi igienici usufruibili dai bambini in aree separate per sesso
  • Ingresso e salone comune: è il luogo dove si accolgono i bambini al mattino, dove entrambe le sezioni trascorrono momenti di gioco insieme e dove vengono svolte attività di intersezione.
  • Sala da pranzo: pasti, preparati dalla cuoca, vengono serviti a tavola secondo il menù quotidianamente esposto.
  • Giardino esterno: è un ampio spazio ombreggiato, attrezzato con giochi che consentono ai bambini di divertirsi.
  • Aula di psicomotricità e aula polifunzionale: utilizzata per la psicomotricità e per lo svolgimento di altre attività in intersezione.

Tempo scuola

Ora Attività
 8.00-9.30  Accoglienza
 9.30-10.00  Attività in sezione
 (calendario degli incarichi e delle presenza)
 10.00-11.00  frutta e attività ricreative in intersezione
 (in salone o in giardino nelle belle giornate)
 11.00-12-15  attività in sezione o intersezione
 12.30-13.15  Pranzo
 13.15-14.30

attività ricreative in intersezione
 (in salone o in giardino nelle belle giornate)

14.30-15.45  attività in sezione
 (computer, attività manipolative, conversazioni, racconto di storie, ...)
 15.45-16.00  uscita

In ogni sezione le insegnanti sono compresenti:
a settimane alterne

Mensa scolastica

Il servizio di refezione scolastica è gestito dal comune di Ranco e prevede il pagamento di una tariffa.
Eventuali variazioni alimentari legate ad allergie e/o intolleranze, purchè adeguatamente certificate, devono essere comunicate agli Uffici Comunali.