PON - Programma Operativo Nazionale

logo PON

Che cos’è il Fondo sociale europeo ?

Il Fondo sociale europeo è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, il fondo sociale investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro.

Come funziona ?

Ciascuno Stato membro concorda, insieme alla Commissione europea, uno o più programmi operativi per i finanziamenti del fondo sociale durante il periodo di programmazione settennale. I programmi operativi definiscono le priorità di intervento delle attività del fondo e i relativi obiettivi.

Che cos’ è il PON ?

La Commissione europea adotta degli orientamenti strategici per la coesione, una sorta di linea guida contenenti principi e priorità che le autorità nazionali devono seguire nella redazione dei documenti di programmazione dei fondi. Ogni Stato membro adotta quindi, un quadro strategico di riferimento nazionale sulla base del quale vengono proposti dei programmi operativi nazionali (PON).

La nostra scuola ha aderito al PON, Programma Operativo Nazionale 2014-2020 ""Per la Scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento".

Che cos’ è il PON per la scuola ?

Il PON "Per la scuola" ha una duplice finalità: da un lato perseguire l'equità e la coesione, favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle scuole contraddistinte da maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà; dall'altro, promuovere le eccellenze per garantire a tutti l'opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal contesto socio-economico di provenienza.

Il PON da la possibilità alle scuole italiane di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale.

Il nostro Istituto ha partecipato ed ha ottenuto autorizzazione ai seguenti progetti:

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Realizzazione, ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN

Realizzazione di ambienti digitali

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e Ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Progetti di Inclusione sociale e lotta al disagio nonchè per garantire l’apertura delle scuole oltre ’l’orario Scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.
Progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-319 “Tutti insieme al traguardo”

Inclusione sociale, lotta al disagio: tutti insieme al traguardo